Oltre 60 anni di esperienza nell’arte di arredare con il legno

Gianfranco Caporali

Maestro ebanista e falegname Gianfranco Caporali ha oltre 60 anni di esperienza nella lavorazione del legno. Insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro nel 1989 dal Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi e premiato nel dicembre del 2007 dalla Regione Lombardia come Artigiano Eccellente nell’ambito del progetto ARTIS.

Grazie Alla straordinaria sensibilità, alla sua innata creatività ha dato vita a dato vita a lavori arricchiti da preziose tarsie. Ha realizzato numerose opere a carattere religioso, donate a istituzioni ecclesiastiche. Si è dedicato con passione ad un altro grande hobby: rivisitare e restaurare moto e auto, realizzando carrozzerie in legno perfettamente funzionanti anche grazie all’attore e grande amico Renato Pozzetto, con il quale porta sul palcoscenico della cinematografia italiana le macchine e il sidecar che fanno capolino anche nello schermo televisivo. Nella sua vita ha avuto una parte fondamentale anche la fisarmonica. Lavora tuttora con con grande impegno e passione alla realizzazione di nuove e importanti opere in legno.

Ulises Estrada

Erede dell’arte e della passione per il legno del maestro Gianfranco Caporali, Ulises Estrada è un artigiano eccellente e artista del legno, crea pezzi unici firmati in legno pregiato.

Nato in Messico da una famiglia di falegnami (nonno, padre, fratello) Ulises Estrada si è arricchito dall’esperienza di due generazioni prima di arrivare in Italia e conoscere il suo maestro e mentore Gianfranco Caporali. Impara l’importanza del dettaglio, della qualità e la raffinatezza dell’artigianato italiano, abbinato all’uso di materiali di grande pregio, il tutto unito alla sua grande creatività e fantasia.

Porta avanti con orgoglio la tradizione di famiglia e il nome della Bottega Caporali, dando una visione innovativa senza tralasciare il lato artistico.